I GIOIELLI CARAMELLA DIVENTANO ECCELLENZA ITALIANA CERTIFICATA 2020

I nostri sforzi di fare dei gioielli esclusivi ed originali in argento 925, per rendere omaggio alla bellezza femminile, sono stati riconosciuti.

Il conferimento di Eccellenza Italiana è un onore per noi.

Possiamo dire ai nostri clienti e lettori che fare dei gioielli veramente Italiani nel 2020 ed essere riconociuti come eccellenza è "tanta roba".



Forse per chi non produce, questo concetto è di difficile comprensione. A tale proposito cercherò di spiegare la differenza e l'importanza del gioiello Italiano.

Immaginate che tutte le fabbriche italiane siano chiuse. Immaginate che l'Italia è semplicemente un grande centro commerciale, dove le persone vengono a comprare e a fare vacanza.

Ecco questa realtà per quanto possa sembrare estrema, è dove ci si stava muovendo prima del Coronavirus, almeno nel nostro settore.

Il 95% dei "gioielli" in acciaio sono cinesi o giù di lì. Molti marchi famosi producono in paesi a bassa manifattura (Tailandia, Turchia ecc...). Comprare gioielli Italiani in Italia sta diventando quasi un sogno. A volte ci sono anche ditte che falsamente si dichiarano MADE IN ITALY, mentre in realtà fanno i prodotti all'estero, ed in Italia fanno solo l'ultimissima fase di lavorazione (purtroppo la legge lo permette).

Ma in definitiva che problema è comprare prodotti cinesi per un Italiano, se costano di meno? Forse è meglio e più conveniente!

Non è forse vero che il Made in Italy è più caro?



Ora vi rivelo la verità, niente altro che la verità. Se un'azienda fornisce un Made in Italy, che non lo è, in quanto il 98% della lavorazione viene fatta all'estero, ma questo diventa una scusa per fare dei prezzi più alti. Bhè avete completamente ragione.

Comprate direttamente cose cinesi e risparmiate soldi.

E' vero che il mercato lascia spazio a queste situazioni. Proprio per questo siamo molto felici che un'autorità esterna, dietro segnalazione da parte di terzi, ci abbia dato questo riconoscimento dopo averci studiato e contro-verificato i requisiti di ITALIANITA'.

Con questo certificato potete avere la garanzia non solo che siamo ITALIANI, ma anche che i nostri prodotti non sono scadenti.



Spesso il prezzo basso ha anche una motivazione di qualità scadente, anche se non sempre è vero. Però se costa poco e vale poco, in definitiva te lo aspetti pure e non sarai deluso se si rompe o ti crea allergia.



Vi continuerò a dire la verità. Che rischio incorro comprando prodotti Cinesi (o giù di lì)?

Avete mai sentito parlare di prodotti che danno allergia perchè contengono Nichel? Credo di sì.

Ebbene ora vi racconto una storia Italiana. Nel 2014 in Italia è entrata in vigore una nuova normativa per il settore orafo e produttivo, riguardante il Nichel contenuto nei gioielli prodotti e a contatto con la pelle. Praticamente i livelli sono stati abbassati di quasi 10 volte (ed erano già bassissimi). In sostanza il livello attuale di Nichel consentito è quasi inesistente. Molte aziende hanno dovuto rivedere i loro procedimenti produttivi. La sanzione era ed è la carcerazione oltre che ammende molto rilevanti. Per cui da allora, i gioielli prodotti in Italia in metallo prezioso (così l'argento), rispecchiano questa normativa. Inoltre il Nichel è stato bandito dai procedimenti Galvanici Per chi non lo sapesse i procedimenti galvanici sono dei procedimenti per ricoprire i gioielli. Essi si basano su vasche in cui si immergono i gioielli, con un liquido che conduce elettricità; attraverso una corrente elettrica il metallo di rivestimento si deposita sul gioiello, e lo va a ricoprire dando la colorazione Rosa (viene usato l'oro Rosa o il Rame come metallo di rivestimento a seconda se viene usato per ricoprire gioielli o bigiotteria), quella gialla (Oro Giallo), quella bianca (Rodio o Palladio).



Per cui un gioiello in cui il metallo prezioso viene prodotto e lavorato in Italia (come noi), garantisce la sicurezza che il gioiello NON CAUSA ALLERGIA.

Inoltre noi come Italiani, siamo specializzati nell'originalità. I clienti possono distinguersi dalle masse con i nostri gioielli Caramella. Anche questo è essere ECCELLENZA ITALIANA.



Io sostengo che comprare made in Italy è SEMPRE importante, perchè diamo lavoro alle nostre famiglie Italiane. Rafforziamo il nostro sistema produttivo che negli ultimi 20 anni è stato quasi smantellato dalla concorrenza sleale di paesi in cui la qualità ed i vincoli giuridici alla produzione non sono uguali ad i nostri. Il lavoro ha seguito solo la logica del "prezzo più basso". Ma questo va bene a parità di condizioni. Sennò è come se il governo mandasse le aziende italiane in guerra (il mercato è una guerra) senza armatura e solo con il coltello, mentre gli avversari sono super corrazzati ed armati con il carrarmato.

Le aziende Cinesi a bassi prezzi, possono fare tali prezzi perchè i loro governi e paesi non richiedono gli stessi standard richiesti in Italia, sia per i prodotti che per i lavoratori. Ma allora come possiamo competere con regole diverse, è un suicidio. Bisogna proteggere la produzione Italiana.



Che Dio e gli Italiani, salvino il MADE IN ITALY.



Le aziende Italiane, tenendo duro e continuando a produrre in Italia. I consumatori Italiani cercando di acquistare prodotti veramente fatti in Italia. I politici Italiani adottando una politica di tutela delle nostre aziende e dei nostri prodotti in Italia ed all'estero. Su questo ultimo punto gradirei un presidente del Governo in stile Trump di qualunque estrazione politica.